ATTIVITÀ

Le attività dell’UTOE di Bellinzona sono molteplici ed assai variegate, in questa parte del sito trovate la descrizione di ogni attività con le date, le spiegazioni ed i recapiti dei responsabili.

La nostra società è divisa per attività, dove ognuna ha un responsabile o un portavoce che siede in comitato. Dunque non unicamente escursioni o capanne, ma anche altre discipline sportive, gruppi di lavoro che operano sempre nell’area della grande famiglia utoeina.

La parte principale delle attività è sicuramente il programma gite, in esso si trovano tutte le uscite e le escursioni che la società organizza sull’arco dell’anno; vi sono attività per ogni livello di capacità e per ogni disciplina. Queste escursioni sono dirette ed organizzate da validi capigita con grande esperienza della montagna.

I corsi sono una parte importante dell’UTOE, infatti prima di portare delle persone per valli e cime bisogna dare loro un’istruzione di base.

La corsa d’orientamento è un gruppo indipendente alla società, infatti è sotto il cappello dell’UTOE, ma ha un comitato suo ed un’attività indipendente.

Il gruppo dei giovani denominato OG (Organizzazione Giovanile) è frutto della collaborazione fra le due società alpinistiche bellinzonesi: L’UTOE e il CAS Bellinzona e Valli. I giovani sono le basi ed il futuro della società e siamo fieri del successo che riscontra sempre questa parte giovane dell’UTOE.

I Mini sono i giovanissimi bambini (da 8 a 14) che si ritrovano dopo la fine della scuola per passare 4 giorni in una capanna delle nostre montagne e divertirsi in compagnia salendo le vette della regione, arrampicando sulle piccole pareti dei dintorni.