Presentazione del libro 
«Storie di montagna – 100 anni UTOE Bellinzona»

 

Mercoledi 27 novembre

Davanti ad un folto pubblico la presentazione del libro “Storie di mongatna – 100 anni UTOE Bellinzona si è svolta all’insegna della convivialità e dell’unità.

Alla presenza di Michele Fazioli (giornalista), Marco Marcacci (storico) presenteranno la nuova pubblicazione.

È stato visionato un diaporama sulle montagne del bellinzonese di Fabrizio Biaggi.

Si è tenuta una tavola rotonda con:
Alberto Munari (presidente 1968 – 1980)
Toto Colombo (presidente 1980 – 1992)
Rudy Zingg (vicepresidente, in comitato dal 1976) Sibille Mazzoni (capo OG, in comitato dal 2015) .

GRAZIE! A tutti i presenti per l’ottima riuscita della serata.

Abbiamo festeggiato il 100° nelle nostre 5 capanne.

!!! GRAZIE A TUTTI COLORO CHE NE HANNO FATTO PARTE !!!

 

CONCORSO DI DISEGNO 

Disegniamo la capanna Bovarina

In occasione del 100° UTOE alla capanna Bovarina avevamo chiesto ai bambini presenti di disegnare la Bovarina. Dopo una selezione di disegni siamo giunti ai 3 vincitori che a breve riceveranno al loro indirizzo un piccolo pensiero da parte dell’UTOE.

Grazie a tutti i bimbi e famiglie che hanno partecipato al nostro concorso.

I disegni selezionati 
Vincitore categoria dei più piccoli
Vincitore categoria bambini
Vincitore categoria ragazzi
 

FIACCOLATA 

100° UTOE BELLINZONA

06.10.2019 Capanna Tamaro

L’ultimo dei 5 eventi per festeggiare il 100esimo compleanno dell’UTOE di Bellinzona.

Una serata piena di magia, condivisione e allegria. La capanna Tamaro ha accolto tutti gli ospiti con un ricco aperitivo per poi deliziarci con una gustosa cena. Appena la notte ci ha raggiunti abbiamo acceso le nostre 100 fiaccole, ci siamo imbacuccati per bene e via… sotto la pioggia. Un lungo biscione di lucine verdi fino all’alpe Foppa, dove i mezzi militari ci attendevano per la discesa in piano.

Video della fiaccolata
 

CONCERTO DI CORNI DELLE ALPI

100° UTOE BELLINZONA

04.08.2019 Capanna ADULA UTOE

Apro gli occhi e le montagne son davanti a me. Frescolino. L’arietta fa risvegliare ogni singolo muscolo del tuo corpo. L’acqua gelida dell’Adula ti porta subito sull’attenti. L’accoglienza della capanna e dei suoi capannari ti dona subito conforto.

All’alba si cominciano a sentire le prime note musicali, poi man mano che i cornisti si svegliano ecco che il quadro si compone pezzo dopo pezzo.

Dal sasso appena fuori la capanna si intravede il lungo biscione di gente che percorre la Val Carassino. Cannocchiale alla mano si conta chi sale e si capisce che la capanna sarà presto al massimo dello splendore, gremita di gente.

Alle 10.00 i primi concerti dei due gruppi di cornisti, sono una quarantina. Un canone tra i Nüm dal corno e i corni da Curzönas. A Mezzogiorno il quadro era completo. Sole, montagne, panorama eccezionale, corni delle alpi, molto pubblico, moltissimo pubblico, tanti amici… alle prime note la consapevolezza che anche il terzo degli eventi del 100° dell’UTOE di Bellinzona ha regalato emozioni.

FESTA PER LE FAMIGLIE 100° UTOE BELLINZONA

14.07.2019 Capanna Bovarina

 

5.00 del mattino, la caccia al tesoro sta prendendo forma allo spuntar del sole.
Postazione dopo postazione la festa per le famiglie prende forma.
Concorso di disegno, mandala naturale, gonfiabile e aeroplani giganti di cartone allieteranno le famiglie che saliranno alla Bovarina. La guida alpina e gli OG stanno ultimando le due attrazioni principali per far letteralmente volare i bambini.
10.00 le due tyroliennes sono pronte ad accogliere le famiglie e la Bovarina, attorniata da palloncini, in una cornice incantevole, apre le porte alle prime famiglie.
Molte, moltissime famiglie, molte più delle nostre aspettative ci hanno raggiunto in una giornata accompagnata dal sole. Regnava un formicolio frenetico di bambini, di gioia, di sorrisi in un ambiente molto gradevole. Grazie ai guardiani e ai loro aiutanti abbiamo potuto offrire ai nostri ospiti vere prelibatezze.

GRAZIE agli OG CAS-UTOE Bellinzona per aver organizzato e intrattenuto i bambini, a Massimo Bognuda guida alpina per le fantastiche tyroliennes, ai guardiani Loris e Yvonne Sonzogni e a tutti i loro aiutanti per averci deliziato con la loro accoglienza e la loro cucina. GRAZIE a tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno contribuito a rendere speciale questa giornata.

A breve su questa pagina potrete scoprire i nominativi dei vincitori al concorso di disegno con le loro opere d’arte.

Non si poteva chiedere di più per festeggiare i 100° anni dell’UTOE Bellinzona e non è ancora finita…mancano ancora 3 eventi! SEGUITECI…

Grazie al fotografo ufficiale Fabrizio Biaggi